Una buona strategia SEO per ottenere un rendiconto online

Perché consigliamo sempre la seo nella realizzazione di un sito web? ok,ok, un attimo...cosa è la SEO? SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization, cioè l’insieme di tutte quelle tecniche attue all’ottimizazione per i motori di ricerca. Quindi, tramite l’adozione di queste tecniche si aiuta un sito web a spuntare tra le prime posizioni dei risultati di ricerca.

Prima di iniziare è bene spiegare, oltre all’acronimo SEO, anche i termini indicizazzione e posizionamento nel contesto dei siti web.

Indicizzazione è l’operazione di inserimento nei database dei motori di ricerca il nome a dominio dei siti web. In parole più semplici è l’operazione di comunicazione dell’esistenza di un determinato sito web, e di tutte le pagine al suo interno, ai motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing, Virgilio).

Posizionamento è l’operazione di ottimizzazione di un sito web perchè questo compari nei risultati di ricerca, ad esempio di Google, in alcune determinate posizioni il più favorevoli ad aumentare la visibilità del medesimo. In parole povere, si tratta di aumentare la visibilità di un sito web facendolo spuntare in prima pagina per delle determinate chiavi di ricerca. Ovvie sono le motivazioni per le quali si cerca di essere in prima pagina. Rispondi a questa domanda, vai mai dopo la seconda pagina dei risultati di ricerca? Per questo si cerca di essere sempre in prima.

Ritornando alla domanda iniziale, la risposta più ovvia da parte di un professionista della SEO sarà che nessuno può trovarti se non si è ben indicizzati per chiavi di ricerca attinenti al tuo business. Non essere bene indicizzati e posizionati, è come navigare in pieno oceano senza bussola e sestante. Non si riuscirebbe neanche ad uscire dai fossi di Livorno. Se vogliamo uscire dai fossi e navigare fuori dal porto di Livorno e poter arrivare fino a Rosignano, Cecina, Piombino e tornare su fino a Pisa, Viareggio, insomma poter navigare tra mari e fiumi un po in tutta la Toscana e l 'Italia in generale hai bisogno di una buona bussola, di un buon sestante e siccome siamo nel ventunesimo secolo aggiungiamo anche il GPS.

A questo punto facciamo una classificazione dei nostri strumenti di navigazione:

Con il sestante non siete messi bene, al più il vostro sito web è indicizzato solo per qualche pagina che avete all’interno del sito web. Quindi la tua indicizzazione risulta limitata solo ad alcune pagine web.

Con una bussola si inizia ad essere un pochino più professionali. Le pagine all’interno del tuo sito web sono quasi tutte indicizzate dai maggiori motori di ricerca. In più hai anche qualche pagina ben posizionata nei risultati di ricerca. Non si è messi male, ma chi è che non vuole il top della gamma?

Il GPS è il top della gamma. Hai tutte le pagine del sito web indicizzate e un ottimo posizionamento per le maggiori chiavi di ricerca di interesse. State navigando in tutta sicurezza, avete il radar, l’ecoscandaglio e scialuppe di salvataggio.

Continuando con l 'analogia della navigazione da diporto, la domanda che ti viene posta è, di cosa sei fornito? Se vuoi sapere che strumento stai utilizzando puoi usare il nostro software di calcolo per il posizionamento totalmente gratuito. Inserendo il link del tuo sito web e la chiave di ricerca che ti interessa, puoi scoprire quale posizione hai ottenuto nei risultati di ricerca di Google.